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5 motivi per cui non perdi peso

Quante volte hai provato a dimagrire, ma senza riuscire davvero a farlo? Ci sono almeno 5 motivi per cui non riesci a perdere peso. Vediamo cosa succede in quel momento di “stallo”, in cui l’ago della bilancia non accenna a scendere.

E se ti chiedessi: “Cosa fai per dimagrire?“, sicuramente la tua risposta sarebbe una di queste:

  • Mi metto a dieta“;
  • Mangio poco“;
  • Tolgo tutti i dolci e tutti i grassi“;
  • Mi alleno intensamente“.

Però, nella maggior parte dei casi, ognuna di queste azioni da sole non basta a garantire una perdita di peso sana e costante. Molto spesso dopo aver perso i primi chili, che sono quelli più facili da buttar giù, arriva il così detto “stallo”.

📌 DIMAGRIRE: 5 MOTIVI PER CUI NON CI RIESCI

STRESS

Lo stress è certamente il primo nemico della tua forma fisica! Quando sei stressata il tuo corpo rievoca la sensazione primordiale di “pericolo” e vuole d’istinto fuggire. Per fuggire, però, c’è bisogno di tanta energia pronta all’uso ed ecco che la fonte più immediata di energia ad utilizzo rapido sono gli zuccheri.

Il problema è che l’istinto è primordiale ma la reazione no! Cosa intendo? L’uomo delle caverne aveva bisogno di energie per scappare da un animale feroce che lo inseguiva, quindi quegli zuccheri venivano bruciati in un secondo. Il tuo stress è mentale, quindi realmente non fuggi da niente pur producendo e mangiando più zuccheri per farlo.

Quindi, quando sei stressata produci e mangi più zuccheri ma non li consumi, per questo motivi non dimagrisci o addirittura ingrassi!

NON DORMI ABBASTANZA

Questo significa non permettere al tuo corpo di rigenerarsi per poter affrontare una nuova giornata nel pieno delle sue forze. Quanto spesso sei stanca e hai fame? In realtà non è fame, ma necessità di energia per andare avanti. Non è fame, ma sonno!

Il sonno, come d’altronde lo stress, ti fa ricercare energia di rapido utilizzo quindi zuccheri e “calorie vuote”, senza nutrimento e quindi di nuovo il tuo peso è a rischio!

FAI ATTENZIONE AGLI ZUCCHERI NASCOSTI!

Spesso si pensa di eliminare gli zuccheri eliminando semplicemente i dolci: ma lo sai che anche il sugo pronto in bottiglia contiene zucchero? Sai che la frutta (alcuna meno di altra per fortuna, ndr) contiene il fruttosio, il più minaccioso per la nostra salute e forma fisica?

Gli zuccheri nascosti sono molto più insidiosi di quelli che vediamo esplicitamente, è importante esserne consapevoli se si vuole perdere peso. Mai detto: “Mangio una macedonia così sto leggera?“, ecco d’ora in poi sappi che non è la scelta più saggia da fare!

MANGI TROPPO O TROPPO POCO

Quanto spesso ti succede di credere di aver mangiato pochissimo o il giusto, quando invece hai anche un po’ esagerato? Le quantità sono importanti e l’abitudine dei nostri tempi è quella di mangiare davvero troppo e troppo spesso, molto più di quello che il nostro corpo davvero necessita per essere in salute e stare in forma.

Allo stesso modo succede il contrario, quando, nell’intento di dimagrire si mangia troppo poco e il nostro corpo entra in “modalità difesa” iniziando a trasformare in grasso tutto ciò che gli mandiamo per accumulare energia di scorta. È facile perdere il controllo su questo aspetto, sia in un senso che nell’altro. Lo stallo nella perdita di peso è uno dei primi segnali!

BEVI POCA ACQUA!

L’acqua è il miglior detossinante e drenante che hai a disposizione e a basso costo. La regola è bere almeno 8 bicchieri al giorno, anche se non sempre è sufficiente. Quando ti trovi davanti ad un blocco nella perdita di peso, nonostante tu stia seguendo un corretto regime alimentare e stia facendo del movimento fisico, aumentare la quantità d’acqua giornaliera ti può aiutare a sbloccare la situazione.

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    Floriana Bico è una Health Coach certificata e food blogger focalizzata sull'alimentazione sana e naturale. La sua mission, da sempre, è quella di aiutare le persone a creare la loro versione migliore di se stesse attraverso un percorso graduale, olistico e focalizzato sull'unicità delle esigenze di ognuno. Ha appreso nozioni all’avanguardia ed estremamente attuali riguardo l’evoluzione del concetto di nutrizione e benessere che l'hanno portata a sviluppare tecniche di coaching adatte ad ogni necessità ed altamente efficaci. Oggi, non solo ha cambiato il suo stile di vita e recuperato il suo benessere ma mette la sua esperienza personale e le sue conoscenze al servizio degli altri, insegnando con entusiasmo e passione quanto possa essere semplice creare piccoli cambiamenti che portino a miglioramenti importanti e duraturi nella qualità della vita.

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