Se sei una persona creativa e organizzata, hai una personalità frizzante e ami stare con le persone, allora potresti essere il party planner perfetto! Per chi non lo sapesse, il party planner è il professionista che si occupa di coordinare i venditori, sviluppare i temi per gli eventi, pianificare le scadenze e assicurarsi che tutti gli invitati si divertano.
Se questo ti sembra il tuo lavoro ideale, allora ecco per te alcuni consigli che ti aiuteranno a far diventare realtà il tuo sogno di diventare un party planner!
✋ 5 PASSI PER DIVENTARE UN PARTY PLANNER
- Formazione;
- problem solving;
- business plan;
- promozione;
- networking.
1️⃣ FORMAZIONE
Come in qualsiasi settore lavorativo è necessario investire nella formazione. Perché quello del party planner è un lavoro in continua evoluzione! Cerca tutte le occasioni per confrontarti, crescere, studiare e migliorarti. Perché proprio la formazione – qui ti consigliamo di seguire il nostro corso online – è il primo punto necessario per diventare un vero organizzatore di party.
2️⃣ PROBLEM SOLVING
Un altro elemento fondamentale per diventare un party planner è avere ottime capacità di problem solving. È importante saper affrontare e gestire le situazioni nuove con flessibilità, trovando la soluzione giusta a ogni problema e adattandosi velocemente ai cambiamenti.
3️⃣ NON DIMENTICARE IL BUSINESS PLAN
Quando sei pronto per impegnarti a diventare un party planner, inizia a creare un business plan! Ti aiuterà a delineare la struttura del tuo business, a darti degli obiettivi e delle proiezioni per il futuro e a mantenerti sul giusto percorso per crescere.
Scrivere un business plan ti aiuterà a consolidare il tuo impegno nei confronti del tuo business.
4️⃣ PROMUOVI TE STESSO
Quando inizi a promuovere il tuo business, crea un piano di marketing e una reputazione online che mostrino la tua professionalità, affidabilità e credibilità. Per iniziare a farti conoscere e a presentare la tua attività, dovresti realizzare:
- logo;
- bigliettino da visita, da distribuire in tutte le occasioni;
- sito;
- pagina Facebook e Instagram.
5️⃣ CREA UN TUO NETWORK
Se sei un party planner alle prime armi, per trovare lavoro inserisciti nella comunità di professionisti, incontra persone e forma una rete di contatti. Crea delle relazioni con i venditori che potrebbero consigliare il tuo servizio a qualcuno o che potrebbero assumerti per i loro eventi.
Fai del volontariato per altri eventi, così da poter conoscere più persone del settore e potenziali clienti. In alternativa, puoi inserirti in gruppi social che includano il tuo target.
Ora che ti abbiamo spiegato cosa fare per diventare un party planner, puoi iniziare a creare una carriera di successo. Hai tutti gli elementi base per rendere realtà il tuo sogno!