Il mercato mondiale degli smartphone 5G ha generato 34 miliardi di dollari di ricavi, e questo soltanto nel primo semestre del 2020. Lo riferiscono i ricercatori di Strategy Analytics, che incoronano Samsung regina d’incassi.
La società sudcoreana – come scrive l’Ansa – occupa tutto il podio degli smartphone più redditizi. In testa c’è il Galaxy S20+ 5G, che nei primi sei mesi dell’anno si è aggiudicato il 9% del ricavi complessivi.
Seguono il Galaxy S20 Ultra all’8% e l’S20 al 5%. Fuori dal podio si piazza Huawei con due modelli 5G di fascia alta molto gettonati sul mercato cinese, il P40 Pro e il Mate 30, entrambi con poco meno del 5% delle entrate. Gli esperti si attendono, però, uno stravolgimento della classifica a causa dell’arrivo dei nuovi iPhone 12 di Apple.
“Ci aspettiamo – afferma l’analista Ken Hyers – che l’iPhone 12 sorpassi sia Huawei, sia Samsung durante la seconda metà del 2020. I modelli iPhone 12 genereranno decine di miliardi di dollari di entrate in poche settimane durante il periodo pre natalizio e oltre“.