Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

5G, smartphone: mercato in crescita

5G: in crescita il mercato globale degli smartphone. 278 milioni nel 2020, in testa i device cinesi

Nonostante un mercato globale in crisi, che chiuderà il 2020 con un -10,7% sulle consegne, gli smartphone 5G registreranno un incremento e chiuderanno l’anno con 278 milioni di dispositivi consegnati. Oltre sei smartphone con nuova tecnologia di rete su dieci (il 62%) saranno commercializzati in Cina, seguita dagli Usa e dall’Europa.

Questo è quanto prevedono i ricercatori di Canalys – scrive l’Ansa – , secondo cui nel 2021 le consegne complessive di smartphone torneranno a crescere, con un +9,9% a oltre 1,3 miliardi di unità.

Per gli esperti, a incidere sul buon andamento degli smartphone compatibili con le reti di nuova generazione è l’arrivo sul mercato di dispositivi più economici.

Quando Realme – afferma l’analista Shengtao Jin – a settembre ha lanciato in Cina il suo V3, il primo smartphone 5G sotto i 150 dollari, questa nuova tecnoligia di rete è diventata ufficialmente una funzionalità per gli smartphone entry-level. Questa pietra miliare è arrivata tre mesi prima del previsto e avrà un significativo effetto a catena in altre regioni, come il Sudest asiatico, l’Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e persino l’America Latina, dove i fornitori cinesi si stanno espandendo“.

Le economie di scala del mercato cinese – prosegue Jin – consentiranno ai fornitori di lanciare smartphone 5G più economici in altri Paesi, anche se l’infrastruttura 5G in quei mercati non è completamente pronta. Nel 2021, quasi il 60% delle consegne di smartphone 5G riguarderà dispositivi sotto i 400 dollari, mentre nei prossimi mesi la penetrazione del 5G in Cina raggiungerà l’83%“.

Anche in Europa sono disponibili smartphone con nuova tecnologia di rete poco costosi, come il Motorola G 5G Pluse e lo Xiaomi Mi 10 Lite 5G.

Con molti mercati Apple-centrici come il Regno Unito – osserva l’analista Ben Stanton – , c’è un’ampia base di consumatori che aspetta un iPhone 5G“.

Altro problema, invece, per gli operatori mobili in Europa è l’incertezza intorno a Huawei.

Sembra sempre più probabile – sottolinea Stanton – che le limitazioni nella catena di fornitura a seguito delle sanzioni Usa ne ostacolino il potenziale in termini di volumi. Altri marchi cinesi come Xiaomi, Oppo e Tlc si stanno già posizionando per riempire qualsiasi vuoto lasciato da Huawei“.

Commenti:
Condividi su:
Post tags:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register