Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

A Milano è emergenza monopattini

A Milano è emergenza monopattini. Otto incidenti in 48 ore, il Comune manda tutor per insegnare a guidarli

Milano: emergenza… monopattini! In zona Stazione Centrale lʼultimo schianto: grave un 34enne che ha perso il controllo finendo contro un’automobile. Per limitare gli incidenti il Comune di Milano ha messo a disposizione dei tutor per insegnare a guidarli.

I monopattini elettrici (sia di proprietà, sia a noleggio) – spiega TGCOM24 – che sfrecciano nelle strade di Milano iniziano a diventare un problema per la viabilità. Questa mattina un 34enne ha perso il controllo del suo mezzo e si è schiantato contro un’auto. Ma nelle ultime 48 ore sono almeno otto gli incidenti stradali che hanno visto coinvolto un monopattino elettrico.

Per questo motivo il Comune di Milano ha deciso di mandare per le strade degli steward che controlleranno e informeranno i cittadini sulle regole da rispettare quando si usano questi mezzi. L’ex vice Sindaco, Riccardo De Corato, attacca sulla questione partendo dall’ultimo incidente:

Dispiace apprendere quanto accaduto e spero che le condizioni dell’uomo ferito migliorino, tuttavia c’era da aspettarsi un simile episodio. Questo incidente, il 130esimo in monopattino dal primo giugno ad oggi a Milano, deve far riflettere. Non si può assistere impassibili a questi continui sinistri. L’incolumità del guidatore è prioritaria alla mobilità green. Bisogna al più presto sedersi attorno a un tavolo per comprendere la necessità dell’obbligo del casco per chiunque utilizzi questi mezzi, come lo è già per i minori“.

STEWARD PER LA SICUREZZA

Ma il tema sicurezza stradale è ben sentito anche dall’amministrazione comunale. Fino al 24 settembre, infatti, sette steward controllano le strade di Milano con il compito di fermare le persone che non rispettano il codice della strada.

420 MULTE IN TRE GIORNI

Nei primi tre giorni di attività (dall’11 al 14 settembre) sono state rilevate 420 segnalazioni principalmente sul trasporto di passeggeri, con il monopattino utilizzato da 2 persone, sulla guida sul marciapiede e sul parcheggio irregolare.

Ci rivolgiamo insieme ai cittadini, Comune e operatori, per ricordare che il monopattino non è un giocattolo – ha detto l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli – ma va usato secondo le regole. A Milano abbiamo quasi 6 mila monopattini elettrici, un numero adeguato per la città e stiamo implementando le infrastrutture perché ci sia un utilizzo sicuro“.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register