Scuola di e-commerce da Amazon per 10mila piccole e medie imprese e startup. Il gigante del commercio online – come racconta l’Ansa – ha raggiunto un accordo con Confapi per realizzare un programma di formazione che favorisca la digitalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano e recuperare il gap che ci allontana dagli altri contesti europei.
Boot camp intensivo di una settimana, corsi di approfondimento virtuali e consulenze mirate: il programma di formazione sarà a tutto campo e coinvolgerà anche partner di rilievo. Il progetto “Accelera con Amazon” coinvolge anche l’Ice (l’stituto che aiuta le imprese italiane sui mercati internazionali), il Politecnico di Milano e il consorzio del Commercio Digitale italiano Netcomm.
L’iniziativa, che ha ricevuto i complimenti del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, si inserisce in un contesto italiano nel quale le vendite attraverso l’e-commerce stanno crescendo ma continuano a rappresentare solo una piccola parte degli acquisti complessivi. In base all’analisi dell’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – School of Management Politecnico di Milano l’incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all’8% nel 2020.
Le piccole e medie imprese italiane hanno un gap da colmare se comparate alle Pmi europee. Solo un terzo di loro è digitalizzata e solo una su sette ha una presenza online significativa. Di gran lunga indietro rispetto alle altre nazioni europee l’Italia, che si posiziona al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea nell’edizione 2020 del DESI Digital Economy and Society Index.
Al momento, sono oltre 14mila le piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon. Nel periodo dal primo giugno 2019 al 31 maggio 2020, i partner di vendita italiani hanno registrato vendite per una media di oltre 75mila euro ciascuno ed hanno venduto più di 60 milioni di prodotti negli store Amazon.