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Auto elettriche: sorpasso benzina

Auto elettriche: nel 2038 il sorpasso sulla benzina? Ecco l’evoluzione dello scenario automobilistico

Vent’anni. Ma probabilmente molto meno: circa diciotto anni e il mondo assisterà al sorpasso da parte delle auto elettriche sulle auto a benzina e diesel. È la stima – riportata da motori.it – avanzata dagli analisti New Energy Finance, il servizio del gigante dell’informazione mediatica in materia di nuove tecnologie, innovazione, ambiente, trasporti e materie prime rinnovabili, che punta i riflettori su una data ben precisa: il 2038.

Per quell’anno dovrebbe verificarsi ciò che da anni ci si attende a livello planetario: più auto elettriche e ibride di nuova immatricolazione rispetto a quelle alimentate a benzina, turbodiesel e carburanti alternativi.

UN PO’ DI NUMERI

Se si tiene conto delle cifre, lo scenario che si prospetterà alla generazione futura di automobilisti, cioè i ragazzi e le ragazze che nel 2038 diventeranno maggiorenni, sarà di maggioranza relativa a favore dell’auto elettrica in termini di vendite. Una stima relativa e non assoluta.

42,4 milioni di nuove autovetture a batteria contro i 41,8 milioni a diesel/benzina non sembrerebbero costituire una predominanza schiacciante. A ciò si aggiunge l’ulteriore previsione dei 7,6 milioni di auto ibride che verranno vendute nell’anno (stano ai numeri forniti da New Energy Finance, ndr) del sorpasso.

La stima definisce una prima importante indicazione: il comparto automobilistico continuerà a fare la voce grossa nell’economia globale per molti anni. Un ventennio almeno. Ciò che non cambierà, quindi, sarà l’approccio delle persone alla mobilità privata, che vedrà nell’automobile un mezzo di trasporto privilegiato.

Tra vent’anni (quando sarà il 2040), il totale delle auto in circolazione sarà di circa 1,6 miliardi in tutto il mondo: di queste, circa 500 milioni saranno elettriche.

AUTO ELETTRICHE: VENDITE IN AUMENTO

Le vendite, prevedono sempre gli analisti di New Energy Finance, torneranno ad aumentare nel 2021, dopo questo terribile 2020 sul quale moltissimo ha pesato la pandemia da Coronavirus e il lockdown, che hanno provocato un crollo dei mercati.

Per l’anno prossimo, si stimano circa 67,5 milioni di nuove autovetture ad alimentazione convenzionale che verranno messe in circolazione. A queste si sommeranno 695.000 unità provviste di alimentazione ibrida plug-in e 1,9 milioni di auto elettriche.

2025!

Il mercato delle auto a motore termico osserverà una graduale crescita fino al 2025. Fra cinque anni, il trend si invertirà, con un graduale affermarsi delle auto elettriche ed ibride plug-in. Si tratterà di un processo a lungo termine: addirittura tredici anni, prima di assistere al sorpasso delle nuove immatricolazioni di auto a basse emissioni.

La tendenza sarà di un costante aumento delle vendite, tanto che per il 2038 si prevedono ben 91,8 milioni di nuove autovetture nel mondo. Una cifra di gran lunga superiore agli 83,9 milioni di auto commercializzate nel 2019 e anche ai circa 87 milioni di unità consegnate nel 2017.

COME SI AFFERMERÀ L’AUTO ELETTRICA?

Ma la chiave in merito al testa a testa fra auto elettriche e a combustione è: su cosa si baserà il progressivo affermarsi della mobilità elettrificata?

Chiaro è che molto influirà il prezzo di acquisto. Nel report annuale “Electric Vehicle Outlook 2020“, New Energy Finance indica, come media generale, la metà del decennio appena iniziato riguardo alla parità di prezzo di vendita fra le due tipologie di alimentazione. Con alcune differenze più locali: una prima situazione di parità dovrebbe verificarsi, entro tre anni (2022-2023) in Europa; mentre, spostandoci a oriente, nel 2030 il pareggio di prezzi sarà raggiunto in India ed in Giappone.

A tutto ciò si aggiungeranno i piani di progressivo sviluppo delle infrastrutture per la ricarica. Fra una decina di anni (nel 2030), prevedono gli analisti, in Europa e in Cina le vendite di auto elettriche incideranno per il 72% sui volumi globali.

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