Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Azzolina: “Si parte con 60 crediti”

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, intervistata da Skuola.net – e come riportato anche da Orizzontescuola – ha parlato dell’esame di Stato 2020 per quanto riguarda le scuole superiori. Gli esami, come già si sapeva, saranno soltanto orali e in regola con le misure di sicurezza.

Siamo partiti subito con la didattica a distanza – racconta Azzolina – . Per me è un dolore, un tormento tenere le scuole chiuse. La prima cosa che mi sono chiesta su cosa fare? La scuola deve andare a casa dagli studenti, questo mi sono detta. La didattica a distanza non è sostituibile con quella in presenza, ma era l’unico modo per rimanere vicini agli studenti“.

Stiamo ancora lavorando perché nessuno resti indietro, la scuola deve garantire parità di opportunità. Io vengo da una famiglia umile, la scuola mi ha dato tutto. Sono qui a lavorare perché nessuno resti indietro“.

AZZOLINA: “MATURITÀ, UN MOMENTO FONDAMENTALE”

L’esame di Stato – ha continuato la ministra – ritengo che sia un momento fondamentale nella vita di un ragazzo, che ti porta alla vita adulta. La scuola protegge gli studenti. State tranquilli perché sarà un momento bello della vostra vita, tra 20 anni lo ricorderete. Perché avremmo dovuto togliere questo valore agli studenti?“.

La sicurezza durante l’esame sarà assolutamente garantito. Attraverso il Comitato tecnico scientifico stiamo elaborando un modo per portare gli studenti a fare l’esame in presenza. E poi esiste ancora il valore legale del titolo di studio, ecco perché nella maggior parte degli stati europei ha mantenuto gli esami“.

L’esame è la conclusione di un percorso, i loro professori li conoscono già da 5 anni. I crediti prima della pandemia erano 40, poi gli altri 60 erano legati alle altre prove. Voglio che si valorizzi di più il percorso. 60 i crediti da cui potranno partire, per l’impegno messo negli anni e 40 per la prova orale“.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register