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Content Marketing: migliora il tuo blog

Content Marketing: migliora il tuo blog. Sei sicuro che la scrittura di nuovi contenuti aumenta visibilità e traffico?

Non sempre continuare a scrivere nuovi contenuti è la strategia migliore per aumentare la visibilità e il traffico sul blog. Sicuramente, dopo qualche mese di lavoro, hai capito qual è il target a cui ti rivolgi e il piano editoriale più efficace, ma soprattutto sai che per avere successo devi pubblicare contenuti con costanza.

Tuttavia, non sempre ci sono nuove idee e, in questo caso, la migliore strategia è ottimizzare e ridare vita ai vecchi contenuti del blog. Cosa intendo? Dopo aver pubblicato una buona quantità di materiale, dato che il contenuto rimane a lungo visibile online devi aggiornarlo con costanza in modo da permettere ai lettori di condividere un contenuto sempre veritiero e approfondito.

Si tratta anche di dare una seconda possibilità ai contenuti migliori, creando nuove interazioni ed engagement. Vediamo come fare, anche se per approfondire i temi del Content Marketing ti invito a iscriverti al mio corso online.

CONTENT MARKETING: FASI PER REVISIONARE I CONTENUTI DEL BLOG

🔎 INDIVIDUA I CONTENUTI DA RIPUBBLICARE

Per dare vita ai vecchi contenuti devi individuare quelli da aggiornare e ripubblicare e il metodo non è sicuramente andare a caso, se si vogliono ottenere risultati importanti. Ad esempio, puoi decidere di aggiornare 2 articoli a settimana da affiancare alla pubblicazione di un nuovo contenuto e procedere in modo sistematico.

Il tutto partendo dall’analisi dei dati su Google Analytics per scoprire i testi che hanno ricevuto il maggior numero di visite. Per accedere a questa informazioni vai su Comportamento > Contenuti del Sito > Tutte le Pagine. Troverai l’elenco di tutti i contenuti più visitati in ordine decrescente.

⏩ AGGIORNARE E INTEGRARE I VECCHI CONTENUTI

Il modo migliore per dare nuova vita a un vecchio contenuto è rileggerlo, per poi aggiornarlo ed integrarlo. Probabilmente a distanza di tempo vorresti rifare integralmente il lavoro, dato che hai acquisito nuove competenze e tecniche di scrittura. Tuttavia in questa fase devi limitarti ad aggiornare le informazioni e rimuovere quelle ormai obsolete.

Per farlo puoi aggiungere una nota iniziale indicando la data dell’aggiornamento e un’appendice per spiegare cosa è cambiato. Se, però, l’articolo è particolarmente vecchio potrebbe essere necessaria una riscrittura completa. In questo secondo caso il mio consiglio è scrivere da zero un nuovo contenuto aggiungendo un link al precedente, dando così autorevolezza anche al vecchio post e spiegando come mai sono presenti dati errati o non più validi.

Ricorda anche di cambiare le immagini per dare maggiore freschezza al contenuto, scegliendole tra i tanti siti di immagini gratis o su tool come Canva.

🔗 DIFFONDERE L’ARTICOLO AGGIORNATO

A questo punto avrai a disposizione un articolo come nuovo, che tuttavia deve essere diffuso per ottenere la massima visibilità. Il mio consiglio è inserire i contenuti aggiornati come post in evidenza o usare uno slideshow per dare risalto ai post sulla pagina del sito.

Una soluzione alternativa è usare le tecniche di content curation, aggiornando tutti i contenuti dedicati ad un argomento e creando un’apposita sezione all’interno del blog. Si tratta di una soluzione che migliora l’esperienza del lettore sul blog, dato che può accedere a una miniera di informazioni sullo stesso argomento con pochi click.

🔴 CONCLUSIONI

Come hai visto non sempre è necessario creare nuovi contenuti ed è possibile aumentare traffico e visite sul blog ridando vita ai vecchi post, con un buon lavoro di rilettura e condivisione. Un discorso che vale in modo particolare per i contenuti evergreen, ossia quelli che non passano mai di moda ma devono essere aggiornati per esigenze SEO e per “piacere” a Google.

Vuoi approfondire il tema del Content Marketing e scoprire altre tecniche utili a portare al successo il tuo blog grazie ai contenuti? Iscriviti al corso di Content Marketing su Lezione-online e acquisisci le basi per lavorare con i contenuti online in modo professionale.

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Laureata in Relazioni Pubbliche, ha iniziato subito a lavorare come dipendente in agenzie di marketing e comunicazione. Nel 2014 la passione per il mondo del web marketing l'ha spinta a occuparsi a tempo pieno di Content Marketing, SEO, Social Media Marketing e corsi di formazione. Ha ottenuto la certificazione in Content Marketing da HubSpot.

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