Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Coronavirus: ecco l’app “Immuni”

Nella lotta al Coronavirus ci arriva in aiuto la tecnologia con l’applicazione “Immuni“, ma – come spiegato dal Sole 24 Ore – ci sono alcuni nodi da sciogliere perché l’app possa veramente essere efficace.

Chi mette i dati? Dove e come si risolvono i falsi positivi? Ecco i punti tecnico-pratici per far sì che l’applicazione sia davvero un aiuto contro il Coronavirus. Partita la corsa contro il tempo.

Immuni dovrebbe essere online dal mese di maggio e lo stesso commissario per l’emergenza Coronavirus ha ribadito l’importanza dell’aiuto tencologico:

L’app ci serve per passare dal lockdown a limitazioni parziali. È condizione necessaria di ripresa, ma non sufficiente“.

Uno dei punti tecnico scientifico più importante è l’interfaccia con gli operatori sanitari. Anche se sussiste poi il problema della riduzione dei falsi positivi, che al momento rappresentano circa il 10%.

“IMMUNI”, L’APP DI CONTACT TRACING DEL CORONAVIRUS

L’applicazione Immuni rappresenterebbe uno strumento utilissimo per individuare e isolare gli infetti asintomatici, dal momento che è impossibile effettuare i tamponi a tutti. E farli a campione, cioè random, non risulterebbe efficace.

L’ALTO TASSO DI DOWNLOAD

I dati degli utenti che decideranno di scaricare l’applicazione sul proprio telefonino saranno trattati in forma anonima. Per evitare così il rischio della sorveglianza massiva e nel rispetto delle norme della privacy.

Ma perché l’app possa davvero rappresentare un valido aiuto nella lotta al Coronavirus, la stima è che circa il 60% della popolazione la scarichi sui proprio device. Sarà veramente così?

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register