Il numero di casi di Coronavirus nel mondo – come riportato dall’ANSA – ha raggiunto il milione. Questo è quanto emerge dai dati aggiornati della John Hopkins University.
I casi di contagio al momento sono 1.016.128, dei quali 53.146 morti e 211.615 guariti.
Gli Stati Uniti, con 1.169 vittime solo nelle ultime 24 ore, è il Paese che detiene il triste primato di maggior numero di vittime in un giorno dall’inizio della pandemia. Superato il record dell’Italia di 969 del 27 marzo.
Al momento gli USA hanno 243.453 casi positivi, più del doppio dell’Italia, e quasi 6.000 decessi.
Gli americani che hanno ricevuto l’ordine di stare a casa sono 305 milioni, oltre il 90% della popolazione degli Stati Uniti.
CORONAVIRUS: MISURE DI CONTENIMENTO
Per cercare di abbassare il più possibile la curva dei contagi (1.414) e dei decessi (55) da COVID-19, il Perù ha messo il seguente meccanismo di difesa.
Gli uomini e le donne sottoposti al regime di quarantena obbligatoria potranno uscire, da oggi fino al 12 aprile, ma soltanto in giorni prestabiliti. Questo per permettere loro di realizzare acquisti di generi di prima necessità o sbrigare pratiche urgenti.
Una misura, questa, già adottata in Panama e non senza polemiche.
In base al decreto del Presidente del Perù, Martín Vizcarra, gli potranno uscire il lunedì, il mercoledì e il venerdì: dalle 8 alle 18. Mentre alle donne sarà concesso uscire di casa il martedì, il giovedì e il sabato.
La domenica, invece, sarà off limits per tutti.