Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Detox: come scegliere quello giusto?

Quanto spesso sentiamo parlare di Detox? Questa parola è ormai una vera moda! Soprattutto dopo le feste, prima o dopo le vacanze se ne parla davvero tanto, come se fosse il rimedio miracoloso a tutti i problemi di linea, gonfiore e pesantezza. Un fondo di verità in realtà c’è: il Detox ti alleggerisce!

Attenzione però perché ci sono Detox e Detox, soprattutto è importante comprendere il vero obiettivo di un Detox e quando ne hai davvero bisogno.

Spesso un programma Detox viene visto come un buon modo per dimagrire velocemente e ci si affida a giornate di digiuni, acqua, centrifughe e frullati. In realtà, un vero e buon Detox è molto di più e può fare molto di più per te!

Ricordiamo un concetto molto semplice: tutto il peso che si toglie in 2/3 giorni è fatto di liquidi che tornano alla stessa velocità con cui si perdono. Oltre ai liquidi però, dopo  giorni di privazione, tornano anche gli attacchi di fame e la voglia di “rifarsi” di tutte le rinunce.

Quindi, perdere peso, non è sicuramente il motivo principale per affrontare al meglio un Detox. Per quale motivo allora si può decidere di affrontare delle giornate di pulizia?

Il nostro corpo è sottoposto quotidianamente a tantissimi stimoli, alcuni dei quali enormemente stressanti, vive la frenesia continua delle nostre giornate, filtra il cibo, spesso poco sano e pesante che noi mandiamo giù continuamente e senza tregua, assorbe le nostre emozioni, i nostri stati d’ansia, le nostre paure.  Il nostro corpo vive tutto questo e ci sostiene instancabilmente ogni giorno, arriva però il momento in cui anche lui non ce la fa più ed ha assolutamente bisogno di fartelo capire.

Ecco allora i segnali che inizia a lanciarci:

  • stanchezza cronica;
  • gonfiore;
  • mal di testa;
  • cattiva digestione;
  • incapacità di concentrarti;
  • cattivo umore;
  • stitichezza;
  • infiammazione intestinale;
  • acne.

Questi sono soltanto alcuni dei sintomi più comuni che potresti riscontrare e che potrebbero farti pensare di aver “accumulato” troppo. Troppo stress, troppe tossine, troppe emozioni negative, troppo di tutto!

Dopo un periodo di stress o di troppi strappi alla regola, dopo momenti in cui non hai seguito la tua usuale routine o alimentazione, un Detox può aiutarti a rimetterti in linea con corpo e mente per ritornare alla normalità o addirittura meglio.

Un Detox sano, non dannoso ed efficace, prevede un’alimentazione leggera ma completa di tutti i suoi nutrienti ad ogni pasto, non ti chiede di saltare pasti e non causa sensazione di fame a qualsiasi ora.

Un percorso a 360° ti offre la possibilità di dare una tregua alla tua digestione, eliminare le tossine e riguadagnare leggerezza ed energia. Allo stesso tempo si prenderà cura di te anche dal lato emotivo conducendoti attraverso azioni semplici ma efficaci che puntano alla riduzione dello stress, alla cura di te e al ritorno di un equilibrio psicofisico fondamentale per ottenere un reale benessere.

Quando affronti un percorso di “pulizia” fai in modo che si occupi di te su tutti questi aspetti, senza tralasciarne nemmeno uno: sono tutti determinanti per un ottimo risultato. L’alimentazione ti aiuta a ripulirti dalle tossine, ma per ripulirti davvero queste tossine devono realmente uscire dal tuo corpo attraverso degli organi addetti che qui chiameremo “organi Detox”.

La pelle, i reni, l’intestino e i polmoni hanno il compito di far sì che la pulizia si concluda in modo ottimale. È importante che gli organi Detox siano perfettamente puliti per poter fare il loro lavoro, l’alimentazione da sola non basta per liberare queste vie d’uscita.

Per rendere la pelle un canale libero al passaggio è importante liberare i pori, per aiutare i polmoni è importante respirare correttamente, per facilitare l’intestino bisogna ridurre lo stress e così via. Un Detox totale ti aiuta in tutto questo, ti da gli strumenti per permettere al tuo corpo, da buona macchina perfetta, di svolgere bene il suo lavoro.

Cosa otterrai da un vero Detox a 360 gradi? Energia da vendere, leggerezza, motivazione, buon umore, meno gonfiore, meno stress e soprattutto tante piccole e sane abitudini da non abbandonare più!

Quindi: come scegliere?

  • allontanati da digiuni, centrifughe e frullati;
  • non credere ai miracoli;
  • non farlo per perdere peso;
  • scegli un Detox che ti propone una dieta equilibrata;
  • scegli un apporto olistico (che cura corpo e mente);
  • scegli bene il tuo obiettivo: benessere, non peso forma in pochi giorni;
  • scegli per tornare in equilibrio e creare nuove sane abitudini;
  • non esagerare, 3/5 giorni sono abbastanza! Muovi i passi successivi sull’onda di quello che hai iniziato ma riprendendo la tua normalità;

Buon Detox!

    Commenti:
    Condividi su:

    Floriana Bico è una Health Coach certificata e food blogger focalizzata sull'alimentazione sana e naturale. La sua mission, da sempre, è quella di aiutare le persone a creare la loro versione migliore di se stesse attraverso un percorso graduale, olistico e focalizzato sull'unicità delle esigenze di ognuno. Ha appreso nozioni all’avanguardia ed estremamente attuali riguardo l’evoluzione del concetto di nutrizione e benessere che l'hanno portata a sviluppare tecniche di coaching adatte ad ogni necessità ed altamente efficaci. Oggi, non solo ha cambiato il suo stile di vita e recuperato il suo benessere ma mette la sua esperienza personale e le sue conoscenze al servizio degli altri, insegnando con entusiasmo e passione quanto possa essere semplice creare piccoli cambiamenti che portino a miglioramenti importanti e duraturi nella qualità della vita.

    You don't have permission to register