Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

E-learning, che tipo di studente sei?

Vuoi imparare qualcosa che ti aiuti a rendere la tua vita più interessante? Vuoi imparare qualcosa che ti aiuti a migliorare le tue skill? Hai mille impegni che ti stressano e vorresti trovare più tempo per fare tutto?

Semplice, segui un corso di formazione su Lezione-online! L’apprendimento e lo sviluppo personale e professionale sono sempre una buona idea e un ottimo investimento, sia di tempo che di denaro. Aiutano ad aumentare le proprie skill e la sicurezza in se stessi, aprono nuove prospettive, danno la possibilità di svolgere nuovi lavori e molti altri benefici.

I dati riportati sono tratti da una ricerca fatta dal Pew Research Center degli Stati Uniti su un vasto campione di utenti. Sostanzialmente, ci sono due diverse tipologie di fruitori dell’e-learning:

  • personal learners, le persone che effettuano formazione per un apprendimento personale;
  • professional learners, cioè i lavoratori che effettuano formazione per un apprendimento professionale in modo costante.

I VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ONLINE

Vediamo i principali dati, raccolti da Training Zone, che ci fanno capire il rapporto che c’è tra l’e-learning e le conseguenze di chi ne usufruisce a livello professionale:

  • le aziende che offrono la possibilità ai propri dipendenti di frequentare corsi di formazione generano il 26% in più di fatturato annuo;
  • le aziende che fanno uso dell’e-learning hanno la capacità di aumentare del 50% la propria produttività;
  • oltre il 40% delle aziende con i migliori risultati economici utilizza una delle tante possibilità di formazione online;
  • il 72% delle aziende ha affermato che l’e-learning li aiuta a tenersi aggiornati sui cambiamenti del proprio settore, un’attività fondamentale per restare competitivi;
  • le aziende che fanno e-learning hanno il 34% in più di capacità di rispondere alle esigenze del cliente;
  • le aziende che fanno e-learning hanno il 46% in più di probabilità di essere leader nel proprio settore.

PROFESSIONAL LEARNERS

Sempre facendo riferimento all’indagine fatta dal Pew Research Center, vediamo i principali vantaggi che un professional learners può trarre dall’e-learning:

  • il 65% afferma che l’apprendimento, negli ultimi 12 mesi, ha ampliato la propria rete professionale;
  • il 47% afferma che la formazione extra li ha aiutati nell’avanzamento professionale all’interno della loro attuale azienda;
  • il 29% afferma che ha permesso loro di svolgere un nuovo compito presso l’azienda per la quale lavorano, o in una nuova;
  • il 27% afferma che li ha aiutati a prendere in considerazione un diverso percorso professionale.

PERSONAL LEARNERS

  • l’87% afferma che la formazione fatta li ha aiutati a sentirsi più sicuri delle proprie capacità in generale;
  • il 69% afferma che il loro apprendimento ha aperto nuove prospettive sulla propria vita;
  • il 64% afferma che il loro apprendimento li ha aiutati a fare nuove amicizie;
  • il 58% afferma che li ha fatti sentire più connessi alla propria comunità locale;
  • il 43% afferma che li ha spinti a impegnarsi maggiormente nelle opportunità di volontariato.

Insomma, è chiaro che chi pratica l’e-learning ha notevoli benefici e vantaggi!

MA CHE COS’È TECNICAMENTE L’E-LEARNING?

Con il termine e-learning, o apprendimento online, si intende quella modalità di apprendimento a distanza basato sull’utilizzo di apparati elettronici come computer, smartphone o tablet.

L’apprendimento online può essere:

  • sincrono, quando si ha uno scambio di informazioni in tempo reale tra docente e studenti, come una lezione trasmessa dal vivo. In questa modalità gli studenti possono interagire con il docente facendo domande attraverso un sistema di messaggistica o di altro tipo;
  • asincrono, quando si ha una formazione in modo non simultaneo, ad esempio attraverso la visione di una registrazione audio-video fatta in precedenza.

E-LEARNING VS FORMAZIONE TRADIZIONALE

✅ MAGGIORE FLESSIBILITÀ

Uno dei vantaggi più grossi dell’e-learning rispetto alla formazione tradizionale è la maggior flessibilità. La formazione online, infatti, ti permette di accedere al tuo corso dal luogo e negli orari e ai ritmi che preferisci.

✅ MAGGIORE COMPRENSIONE E MEMORIZZAZIONE

Abbiamo visto come l’e-learning permetta di apprendere con i propri ritmi e nei propri luoghi preferiti. Inoltre, c’è la possibilità di rivedere le lezioni quante volte si vuole. Detto questo, possiamo affermare che questi benefici portino ad avere molte più probabilità di riuscire a capire e ricordare le nozioni che si stanno seguendo.

✅ MINORI TEMPI E COSTI

Un altro vantaggio dell’e-learning è che ha costi inferiori rispetto alla formazione in aula. Oltre al costo in sé del corso, che normalmente è inferiore, evita anche i costi legati al viaggio da e per la sede del corso e dell’eventuale alloggio necessario per poter prendervi parte. Oltre ai costi, si evitano quindi anche le perdite di tempo legate al viaggio e alla permanenza obbligata nel luogo dove si tiene il corso.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register