Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Fake news sul Covid: l’appello UE

Da gennaio ad agosto 2020 Google ha rimosso 4 milioni di post promozionali e oltre 239 mila avvisi pubblicitari fuorvianti sul Covid in Italia. Tik Tok, ad esempio, solo nel mese di agosto ha rimosso 196 video con fake news sul Coronavirus e 60 con informazioni mediche false diffuse nel nostro Paese.

Questi – come riportato dall’Ansa – sono soltanto alcuni dei dati emersi dalla seconda serie di rapporti sulle azioni intraprese dai firmatari del Codice di condotta contro la disinformazione, pubblicata oggi dalla Commissione Ue.

In generale l’esecutivo promuove le piattaforme online per il loro impegno nella promozione di fonti di informazione autorevoli e la rimozione di fake news e pubblicità ingannevoli che sfruttano la crisi del Covid. Ma la Commissione Unione Europea ribadisce che devono essere forniti dati quantitativi più completi, mirati e dettagliati.

In particolare, il rapporto si concentra sull’impegno da parte di:

  • Google;
  • Microsoft;
  • Facebook;
  • Instagram;
  • Twitter;
  • TikTok.

Tra luglio e agosto, il solo TikTok ha rimosso oltre mille video contenenti false informazioni sanitarie sulla pandemia in Italia, Germania, Francia e Spagna. Tra gennaio e agosto 2020, invece, Google ha rimosso 82,5 milioni di pubblicità collegate al Coronavirus e sospeso oltre 1.300 accounts che hanno provato a raggirare i suoi sistemi.

Mentre ad agosto Microsoft Advertising ha impedito agli utenti di visualizzare oltre un milione di annunci pubblicitari relativi al Covid perché fuorvianti. Inoltre, Facebook, sempre nel mese di agosto, ha registrato 4,6 milioni di avvisi di contenuti di disinformazione nell’Unione Europea e Twitter ha rimosso 4mila tweet contrari alle linee guida del social network sul Coronavirus.

Resta comunque ancora molto da fare – ha commentato la commissaria Ue per la Trasparenza, Vera Jourova – invitiamo tutti i soggetti interessati, le altre piattaforme online e le società pubblicitarie, ad aderire al Codice di condotta contro la disinformazione“.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register