Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Falcon 9: alle 22.30 il countdown

Il Falcon 9 è già posizionato sulla piattaforma di lancio, alle 22.33 italiane partirà il conto alla rovescia. Secondo gli esperti meteo – come riporta Rai News – , ci sono condizioni accettabili a Cape Canaveral per autorizzare la partenza della missione “Demo 2” della Nasa in collaborazione con Space X. Ritorno storico degli Stati Uniti al volo spaziale.

Attualmente, secondo i meteorologi, le possibilità che sta sera la capsula Crew Dragon di Space X porti i due astronauti della Nasa Doug Hurley e Bob Behnken sulla Stazione Spaziale Internazionale sono aumentate del 60%. Una missione che vedrà gli Usa ritornare nello spazio con un equipaggio, a distanza di 9 anni dal pensionamento dello Shuttle.

Ecco le due possibili finestre di lancio:

  • alle 22.33 (ora italiana) di oggi, mercoledì 27 maggio, con aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale;
  • alle 19.22 (ora italiana) di sabato 30 maggio, con aggancio alla Iss prevista per domenica 31 maggio alle 14.20 circa.

Il razzo Falcon 9 partirà dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, la stessa dei lanci del progetto Apollo. Ma, a differenza delle missioni Nasa che portarono l’uomo sulla Luna, Demo-2 è frutto della collaborazione dell’agenzia spaziale americana con una società privata, la Space X di Elon Musk.

FALCON 9: LO SCOPO DELLA MISSIONE

Lo scopo della missione, è quello di verificare l’efficienza dei sistemi della navicella Crew Dragon e trasportare i due astronauti sulla stazione spaziale. Un test finale per la Space X di Elon Musk che le permetterà di ottenere la certificazione della Nasa per i voli con equipaggio da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il Falcon 9, durante il viaggio che durerà circa 19 ore, raggiungerà l’Iss ad una velocità di 27 mila chilometri orari. L’aggancio (o docking come si dice in gergo, ndr) sarà automatico, ma sarà comunque data possibilità agli astronauti di intervenire in ogni momento in caso di malfunzionamenti. Una volta approdati sulla Stazione, Hurley e Behmken effettueranno vari esperimenti in totale assenza di gravità.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register