Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Formazione aziendale: perché investire?

Formazione aziendale: perché investire? Le aziende sono in continua evoluzione e necessitano di aggiornarsi

Un’azienda, per essere produttiva, ha bisogno di personale preparato e motivato. Offrendo formazione professionale ai propri dipendenti, questi comprendono l’importanza della propria figura e si sentono parte integrante dell’azienda in cui lavorano.

È accertato da diversi studi che i lavoratori qualificati e preparati producono di più e hanno gli stimoli giusti per contribuire positivamente al successo aziendale.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE?

  1. Acquisire aggiornamenti e nuove conoscenze all’avanguardia;
  2. Colmare lacune derivate dalle attività non svolte in precedenza o mai approfondite;
  3. Aumentare il livello della figura professionale, adeguandola al bisogno dell’azienda in cui lavora.

È chiaro, quindi, che un’azienda che investe nella formazione dei suoi dipendenti è più competitiva sul mercato e ha maggiori possibilità di incremento produttivo. Spesso però, l’ostacolo che si incontra nel frequentare corsi in aula è quello di non avere compatibilità tra gli impegni lavorativi e la presenza nei giorni prestabiliti dal corso.

Per questo entra in gioco la formazione online, fruibile attraverso piattaforme di e-learning.

Infatti, i corsi di formazione online sono utili sia per il datore di lavoro che per il dipendente. Grazie a questa tecnologia, il lavoratore può seguire le lezioni in diversi orari del giorno ed essere libero di organizzarsi tra lavoro e formazione. Dall’altra parte, il datore di lavoro attraverso il suo accesso personale, può controllare se i propri dipendenti seguono i corsi.

ISTAT: «CONFERMATO L’AUMENTO DELLE IMPRESE CHE FANNO FORMAZIONE»

Nel 2015 il 60,2% delle imprese attive in Italia con almeno dieci addetti ha svolto attività di formazione professionale (+5% rispetto al 2010).

Le percentuali più rilevanti di imprese formatrici si confermano nel settore dei servizi finanziari e assicurativi (93,8%), nelle attività ausiliarie dei servizi finanziari (90%) e nella fornitura di servizi di rete (77,4%).

Partecipanti ai corsi di formazione nelle imprese con 10 addetti e oltre, per classe dimensionale (2005-2015).
Partecipanti ai corsi di formazione nelle imprese con 10 addetti e oltre, per classe dimensionale (2005-2015).

Valori decisamente inferiori alla media continuano a presentarsi nelle industrie manifatturiere del settore tessile e dell’abbigliamento (40,7%), nelle industrie della carta (51,3%) e del legno (51,5%).

Queste statistiche confermano un aumento della formazione aziendale, ma c’è ancora molto da fare. Scopri la formazione online perché è economico, veloce e formativo a 360°.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register