Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day, ndr) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianetacome precisa Viaggi Corriere – e si celebra ogni anno da 51 anni.

Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: EARTH DAY

Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni. Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile.

EARTH DAY: RESTORE OUR EARTH

Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth, cioè ripariamo e riabilitiamo il pianeta.

L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto.

Perché salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità.

EARTH DAY: PAROLE D’ORDINE

Le parole d’ordine per l’edizione 2021 sono protezione e sostenibilità ambientale. Mentre gli obiettivi comuni, una maggior tutela e salvaguardia del pianeta.

QUANDO NASCE LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA?

La Giornata Mondiale della Terra è l’unico momento dell’anno in cui tutti i cittadini del globo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Alla base della sua istituzione è la proposta di John McConnell, un attivista per la pace interessato all’ecologia. Fu lui per primo, nel lontano ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, a suggerire di dare vita a una giornata per celebrare la Terra e promuovere la pace.

l suo progetto ottenne un forte sostegno e fu seguito dal festeggiamento, un anno dopo, il 21 marzo del 1970, della prima Giornata della Terra nella città di San Francisco. A contribuire alla nascita della Giornata Mondiale della Terra fu, poi, oltre ad altri esponenti di spicco, Denis Hayes, che la fece diventare una manifestazione internazionale nel 1990, quando fondò l’Earth Day Network a Washington.

EARTH DAY ITALIA

Earth Day Italia è la sede italiana ed europea dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.

Dal 2007 celebra la Giornata della Terra anche nel nostro Paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una rete di dialogo tra i tanti soggetti che si occupano della salvaguardia del Pianeta.

Il Villaggio per la Terra è il format ideato per la promozione di una sensibilità civile e ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali dell’Earth Day. Allestito per diverse giornate intorno al 22 aprile nella Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese è l’evento principale dell’impegno italiano per le celebrazioni dell’Earth Day.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register