Google Maps mostrerà l’incidenza di casi Covid. Sulle mappe apparirà il numero dei contagi e il trend del virus
Google aggiorna nuovamente il servizio di Maps per fornire ulteriori informazioni sulla pandemia da Coronavirus. L’ultimo aggiornamento, in arrivo per iPhone e smartphone Android, mostra l’incidenza dei casi di Covid-19 a livello nazionale, regionale e nelle principali città, in modo da poter prendere decisioni informate su dove andare e cosa fare.
Selezionando la voce dedicata al Covid in Google Maps – spiega l’Ansa – , accessibile attraverso l’icona “Livelli”, apparirà la media settimanale dei nuovi casi per 100 mila abitanti nell’area che si sta guardando, e una freccia indicherà se il numero di nuovi contagi è in aumento oppure in diminuzione.
Per comprendere la diffusione dell’epidemia con un colpo d’occhio, inoltre, le aree della mappa saranno colorate in modo diverso:
- grigio per meno di un 1 caso su 100 mila abitanti;
- giallo fino a 10 casi;
- arancione fino a 20;
- arancione scuro fino a 30;
- rosso fino a 40;
- rosso scuro oltre i 40 casi.
In una nota, la stessa Google ha spiegato di attingere alle informazioni fornite da fonti autorevoli come la Johns Hopkins University, il New York Times e Wikipedia, che a loro volta traggono i dati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle autorità sanitarie locali.