Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Hacker etici: vince l’Università di Pisa

Hacker etici: vince l’Università di Pisa. 560 i giovani che hanno partecipato alla CyberChallenge.IT

Luniversità di Pisa vince la 4^ edizione della CyberChallenge.IT, la gara nazionale degli hacker etici italiani che per la prima volta si è tenuta interamente online, a causa dell’emergenza sanitaria. L’evento ha coinvolto 560 giovani tra i 16 e i 23 anni, per un totale di 28 squadre, che hanno rappresentato 26 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.

Organizzata ogni anno dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) – precisa l’Ansa – , l’iniziativa costituisce il maggiore sforzo di formazione nazionale nell’ambito della cyber security, nonché uno dei più riconosciuti a livello europeo.

Dopo ore di sfide informatiche e due giorni di eventi, il team dell’Università di Pisa ha conquistato il primo gradino del podio davanti al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Verona.

La squadra, selezionata e allenata dai docenti dei dipartimenti di Informatica e di Ingegneria Informatica dell’Ateneo, era composta da quattro universitari e due ragazzi delle scuole superiori:

  • Riccardo Zanotto studente di matematica;
  • Fabio Zoratti di fisica;
  • Antonello Dettori e Mattia Furlani di informatica;
  • Samuel Elia Albani dell’Istituto tecnico commerciale e tecnologico Fossati Da Passano di La Spezia;
  • Luca Palumbo del liceo Carlo Lorenzini di Pescia.

La vittoria della CyberChalenge.IT da parte della squadra targata Università di Pisa è un’ulteriore conferma della qualità della formazione proposta dall’Ateneo pisano nell’ambito della cyber sicurezza, testimoniata quest’anno dall’inaugurazione di un nuovo corso di laurea magistrale interamente dedicato a questo tema.

Proprio alcuni giorni fa si è tenuta infatti l’inaugurazione del corso in Cybersecurity, il primo in Italia a offrire una formazione a tutto tondo sulla sicurezza informatica sia negli aspetti di software che di hardware.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register