Harry Potter: il mago del box office! La saga torna al cinema e conquista il pubblico cinese
Con la riapertura dei cinema in Cina – come scrive cinema.everyeye.it – la Warner Bros ha deciso di portare in sala Harry Potter e la Pietra Filosofale, ripubblicato nelle versioni 3D e Imax, e la mossa si è rivelata più che vincente per la classifica del box office locale.
Il film, uscito nel lontano 2001, ha guadagnato la bellezza di $13,6 milioni dai circa 16.000 schermi che lo hanno proiettato. La cifra lo ha reso, senza grossa fatica, il film di punta di un fine settimana in cui i ricavi sono aumentati del 29% rispetto al weekend precedente, passando da $17 milioni a $21,9 milioni: stando ai dati riportati dalla società di consulenza Artisan Gateway.

I giorni scorsi hanno, infatti, visto il ritorno in servizio di ulteriori schermi e un allentamento dei vincoli obbligatori dei posti a sedere, aumentati dal 30% al 50%, consentendo così la vendita di più biglietti. Le versioni Imax del film, proiettate in 594 sedi, hanno rappresentato $2,1 milioni di dollari, ovvero circa il 17% del totale di tre giorni.
Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato, originariamente, pubblicato in Cina nel gennaio del 2002, ma in 2D e in un momento in cui il paese iniziava a costruire i suoi primi multiplex grazie alla riforma dell’industria cinematografica locale. La curiosità è che, all’epoca, il film nel suo primo weekend aveva incassato $21,4 milioni, segno di quanto negli anni la popolarità di Harry Potter sia cresciuta anche lontano dall’occidente.