Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

COVID-19: si diffonde nell’aria?

Secondi recenti sudi scientifici la diffusione del Coronavirus può avvenire anche attraverso l’aria. Quindi, non soltanto tramite il contatto diretto.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – come riportato da TgCom24 – è pronta a rivedere le linee guida. Il direttore responsabile dell’OMS, David Heymann, durante un’intervista alla BBC ha dichiarato:

Stiamo studiando le ultime evidenze scientifiche“.

Nel frattempo, dagli Stati Uniti, stanno arrivando sempre più raccomandazioni di usare le mascherine in pubblico.

LA DURATA DEL VIRUS

Mancano ancora degli studi completi e ci vorranno settimane, se non mesi per averli. Ma quello che sembra molto probabile è che il virus possa resistere nell’aria molto più tempo di quello che si pensasse.

A dimostrarlo i dati di contagio anche negli ospedali tra operatori sanitari. Il Covid-19 in aerosol potrebbe rimanere attivo per molte ore.

E sono proprio le rianimazioni i luoghi dove allora la stanza potrebbe saturarsi di aria infetta, e senza adeguate protezioni medici e infermieri sono a grandissimo rischio.

OMS: CAMBIO DI LINEE GUIDA

Fino a questo momento l’OMS ha sconsigliato l’uso delle mascherine per tutti. In più, in un momento d’emergenza come questo, risultano essere un bene molto prezioso. Ma coi nuovi dati sulla presenza del virus nell’aria la situazione è diversa.

La mascherina potrebbe essere un’arma in più per fermare la pandemia.

L’OMS potrebbe quindi tornare sui propri passi e consigliarne (se non addirittura imporre) l’uso delle mascherine sui mezzi pubblici e nei luoghi di lavoro dove non si può garantire la distanza di un metro tra i lavoratori.

In più esistono casi di contagio anche tra familiari che abitano insieme. In questo caso, tutti dovrebbero indossare una mascherina.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register