Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Imparare a disegnare: 10 motivi per iniziare!

Se ancora ti stai chiedendo se imparare a disegnare o no attraverso corsi online, devi sapere che non è così complicato come tu credi! Il vantaggio di scegliere di seguire il nostro corso online è quello di progredire nell’apprendimento più velocemente scoprendo prima il tuo talento.

Potrai anche non possedere l’anima dell’artista, ma imparare a disegnare sarà l’opportunità giusta per sviluppare il tuo senso artistico, stimolare la tua creatività ed esprimere le tue emozioni.

Ecco per te 10 motivi per imparare a disegnare!

1️⃣ MIGLIORA LA PRECISIONE DELLE MANI

Imparare a disegnare, prima di tutto, significa imparare a disegnare delle linee precise per mettere su carta ciò che abbiamo in mente. All’inizio potrà sembrarti noioso ma, con un pizzico di creatività, svilupperai le tue capacità motorie.

I dettagli più piccoli, le caratteristiche di un volto, gli elementi che compongono un paesaggio: ogni trama diventerà più precisa. Passo dopo passo, puoi cogliere gli elementi che fanno la differenza e metterli sulla carta. Il disegno migliora le tue capacità motorie!

Il disegno, quindi, è un’attività molto utile per lo sviluppo delle capacità motorie nei bambini ma aiuta anche gli anziani e gli adulti in generale a mantenere la loro agilità e manualità. È quindi un’attività da praticare senza moderazione, a qualsiasi età.

2️⃣ DISEGNA IN UN MOMENTO IN CUI LA FOTOGRAFIA È PRATICATA DA TUTTI

Ti piace uscire dalla massa? Ti piace l’idea di distinguerti? In un momento storico in cui il selfie e la foto più in generale sono onnipresenti, ti distinguerai sui social pubblicando i tuoi disegni anziché la foto del tuo piatto! Ottieni più like grazie alla tua creatività.

Piuttosto che inserire un filtro su una foto scattata rapidamente con il tuo smartphone, condividi la tua visione del mondo attraverso il tuo disegno. Una visione unica che riflette la tua personalità e il tuo gusto personale.

3️⃣ RILASSATI!

Il disegno ti aiuterà a svuotare la mente. Dopo una giornata stressante, disconnetti alcuni minuti prendendo un foglio e una matita. È un rimedio particolarmente efficace per togliere le ansie, rilassarti e rasserenarti. Aumentando la tua concentrazione, concentrando i tuoi pensieri sul disegno, eliminerai i pensieri negativi mentre ti godi il momento.

È un buon modo per mettere le cose in prospettiva, per trarre piacere dal disegno e per rilassare le tensioni accumulate quotidianamente. E poi, disegnare è anche un’attività da condividere. Disegna con la famiglia o con gli amici, condividendo un momento di convivialità.

4️⃣ CONOSCI LA STORIA DELL’ARTE

Imparare a disegnare cambierà il tuo aspetto. Sviluppa la tua sensibilità poco a poco e impara ad esprimerla. Sviluppando il tuo senso artistico, darai un nuovo sguardo all’arte. Ti troverai a porsi domande su un dipinto come:

  • qual è l’intenzione dell’artista?
  • Che messaggio cercava di trasmettere?
  • Qual era il suo stato d’animo quando ha creato il suo lavoro?

Per nutrire la tua ispirazione sarai sicuramente interessato alle diverse tendenze artistiche e imparerai molto sulla storia dell’arte. Svilupperai la tua tecnica mentre comprendi l’evoluzione dell’arte attraverso i secoli. Cosa che arricchirà la tua cultura generale!

5️⃣ PORTA ALLA LUCE LE TUE OMBRE

L’arte è un modo per esternare gli aspetti oscuri della vita. Disegnare per sdrammatizzare o per esprimere le proprie paure è una vera terapia! Quando non possiamo esprimerci con le parole, il disegno è l’unica soluzione. Inconsciamente, mettiamo su carta gli elementi traumatici di cui non siamo consapevoli.

Alcuni, come i fumettisti, usano il disegno per dare luce alle notizie. I cartoni animati sono un modo per relativizzare l’atrocità di determinati eventi. Come dice il proverbio: “Possiamo ridere di tutto, ma non di chiunque“.

Per capire l’approccio dei giornali satirici bisogna avere il senso dell’umorismo e dell’ironia. Fai un passo indietro dalle notizie, relativizza per eliminare i sentimenti negativi o reagire a un evento, è anche il ruolo del disegno.

6️⃣ FAI CARRIERA!

La passione del disegno può portarti lontano più di quanto pensi! Le abilità di disegno sono molto utili per praticare determinati mestieri ed è una base indispensabile per diventare, ad esempio:

  • architetto;
  • paesaggista;
  • grafico;
  • stilista;
  • tatuatore;
  • autore di fumetti;
  • animatore;
  • illustratore di libri per bambini.

L’elenco è molto lungo! Vuoi praticare una professione creativa? Prima di ogni altra cosa, segui il nostro corso per imparare disegnare. Affina la tua tecnica, sviluppa il tuo stile e trova il lavoro che ti consentirà di prosperare professionalmente.

Contrariamente alla credenza popolare, il disegno aprirà le porte di molti lavori. Sarai in grado di mettere la tua creatività al servizio della tua carriera professionale. Anche se alcuni saranno sorpresi dal fatto che tu abbia scelto di fare Belle Arti dopo il liceo, questo settore, non sempre percepito come un fattore di successo professionale, offre interessanti opportunità lavorative.

7️⃣ DISEGNARE COME MEZZO DI COMUNICAZIONE

Prendi una matita, dei pennarelli, un carboncino o un pastello e dai libero sfogo alla creatività. Grazie al disegno puoi esprimere te stesso e comunicare. L’espressione artistica è veramente un modo essenziale per trasmettere un messaggio.

Disegnare significa anche conoscersi e buttarsi nell’improvvisazione, facendo una piccola introspezione prendiamo il tempo di guardare dentro noi stessi per riscoprire emozioni, sentimenti e interessi a cui non abbiamo prestato attenzione.

Conoscersi ed esprimersi è l’essenza del processo artistico! Mentre alcuni scrivono per comunicare, altri cantano, compongono, suonano musica o disegnano!

8️⃣ TROVA IL TUO STILE DANDO VITA ALL’IMMAGINAZIONE

Quando inizi a praticare l’arte del disegno, di solito, ti concentri esclusivamente sul lato tecnico. Come disegnare un gatto, un albero, un paesaggio, una natura morta, ecc… Puoi anche iniziare a giocare con i colori, con lo spessore della linea, con le prospettive, con le ombre e la luce.

Ma proprio questi aspetti sono quelli che ti potranno causare maggiore difficoltà come principiante.

Una volta che inizi a padroneggiare questi aspetti tecnici, è tempo di cedere alla tua immaginazione. Sperimentare, mescolare gli stili, liberare se stessi dai disegni che si è cercato di riprodurre nel miglior modo possibile. È tempo di trovare il tuo stile!

Quali sono le tue preferenze? Disegnare paesaggi? Disegnare un personaggio manga? Fare ritratti? O magari disegni realistici o umoristici?

Svilupperai gradualmente il tuo stile traendo ispirazione dalle tue esperienze, dalle tue conoscenze artistiche, dai tuoi desideri e dal tuo stato mentale. Probabilmente avrai anche i tuoi strumenti preferiti. Lavora con un carboncino, gioca con colori e pastelli asciutti, fai fumetti con la china, crea manga, ecc…

Il disegno offre infinite possibilità: spetta a te sfruttarle!

9️⃣ DISEGNA OVUNQUE!

Grazie al disegno, puoi esprimere la tua arte ovunque e su tutti i tipi di media! Crea disegni effimeri sulla sabbia, disegna immagini, dipingi sui ciottoli, ecc…

L’ispirazione non è solo sapere cosa stai per disegnare, ma anche cosa stai per disegnare. L’opportunità di creare oggetti personalizzati unici:

  • decora piatti;
  • immagina dei disegni per poi stamparli sulle t-shirt;
  • personalizza i tuoi mobili;
  • disegna su una scatola di gioielli;
  • crea oggetti decorativi;
  • fai pittura su vetro.

Ancora una volta, a seconda della tua ispirazione, apprendere le basi del disegno è un’opportunità per sviluppare il tuo senso artistico non solo sul tuo album da disegno.

🔟 OTTIENI PRIMA RISULTATI

Disegnare non è un’arte difficile da apprendere. Ciò che può sembrare demotivante all’inizio è proprio la grande diversità di tecniche, stili e strumenti. Per progredire rapidamente dovrai stabilire obiettivi facili da raggiungere. Vedrai che farai progressi a passi da gigante!

Per migliorare il più rapidamente possibile avrai bisogno di:

  • seguire il nostro corso online, niente di meglio che dei consigli della docente Valeria per guidarti e darti consigli semplici ed efficaci;
  • sapere subito cosa vuoi disegnare per non perdere tempo;
  • fai pratica ogni giorno per acquisire gli automatismi;
  • porta sempre con te il tuo sketchbook, per scarabocchiare e disegnare in qualsiasi momento;
  • non scoraggiarti! Se hai l’impressione di non progredire con i tuoi disegni, condividili con i tuoi amici. Vedrai che il tuo entourage non avrà la stessa visione critica del tuo lavoro. Non c’è niente di meglio di un complimento per ritrovare fiducia e motivazione.

Vedrai che mentre ti rendi felice, migliorerai rapidamente la tua tecnica. Puoi quindi esprimere pienamente il tuo senso artistico. Quindi, ti sei convinto? Sei pronto per iniziare?

    Commenti:
    Condividi su:

    Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

    You don't have permission to register