Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

INPS: hackerato il sistema

Questa mattina – come riportato dall’ANSA – il sito dell’Inps (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) è andato in tilt questa mattina.

Dopo un avvio normale, il sistema sembra non sia stato in gradi di sopportare le numerose domande per la richiesta del bonus che il Cura Italia ha destinato ai lavoratori autonomi.

Le pagine non sono state, in alcuni casi, accessibili mentre in altri hanno dimostrato delle falle evidenti. Non pochi, infatti, sono stati gli scambi d’identità e pubblicazione di dati privati.

Secondo il Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, “il problema è legato a un attacco hacker“.

Nei giorni scorsi – continua – abbiamo ricevuto violenti attacchi hacker che, questa mattina, si sono sommati ai molti accessi. Con oltre 300 domande al secondo, il sito non ha retto. Per questo abbiamo dovuto sospenderlo“.

Per il momento il portale dell’Inps verrà riaperto con orari diversi, per chiedere le prestazioni per patronati e consulenti e per i cittadini.

Lo riapriremo – ha aggiunto Tridico – dalle 8 alle 16 per patronati e consulenti e dalle 16 per i cittadini“.

ANONYMOUS SU TUTTE LE FURIE!

L’accusa di hackeraggio ha mandato su tutte le furie Anonymous che, in un post su Twitter, diretto in modo esplicito all’Inps, ha negato il proprio coinvolgimento rivolgendo frasi (non proprio gentili) al Governo e all’Istituto.

Immagine del tweet di Anonymous Italia, in merito alle accuse di hackeraggio del sito Inps.
Tweet di Anonymous Italia, in merito alle accuse di hackeraggio del sito Inps.

Un fatto che ha concentrato l’attenzione sul tema della cybersicurity dei sistemi pubblici. Tema che verrà sicuramente preso in esame dal Governo nel Decreto Ministeriale di nomina dei 74 esperti multidisciplinari che dovranno affiancare, durante e dopo l’emergenza COVID-19, la ministra per l’Innovazione Paola Pisano.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register