Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Istat: -10,5% di vendite al dettaglio

Secondo i dati Istat – come riposta l’ANSA – le vendite al dettaglio sono in caduta libera: nel mese di aprile sono diminuite del 10,5% rispetto al mese precedente.

A determinarne il forte calo – spiegano dall’Istat – , anche sta volta, sono le vendite dei beni non alimentari che diminuiscono del 24%. Una flessione dovuta alla chiusura di molte attività per l’intero mese a causa dell’emergenza Coronavirus. Per il cibo, invece, si registra un lieve aumento (+0,6%). Nel confronto annuo, il ribasso totale è del 26,3%“.

Il commercio elettronico, l’unica forma di vendita in crescita, mostra un’accelerazione da aprile mettendo a segno un aumento decisivo: +27,1%. Sempre nello stesso mese, il valore delle vendite al dettaglio è sceso del 16,4% per la grande distribuzione e del 37,1% per i piccoli negozi“.

ISTAT: CIFRE RADDOPPIATE NEI SUPERMERCATI

Un rialzo a doppia cifra hanno registrato i supermercati. Ad aprile, il mese che abbiamo passato interamente in lockdown, l’aumento è stato del 10,5% su base annua. A seguire, troviamo i discount alimentari che hanno avuto un incremento del 9.3%.

Quasi azzerate, invece, le vendite per quanto riguarda le calzature (-90,6%), i mobili (-83,6%), l’abbigliamento (-83,4%) e i giochi (-82,5%). Questi sono i dati riportati dall’Istat su quando accaduto a queste categorie nel mese di aprile, a confronto con il mese precedente.

L’ONLINE NON BASTA

Una situazione, questa, dovuta alla situazione di lockdown. Il commercio online non ha saputo risollevare le sorti di determinati settori nel periodo più acuto dell’emergenza Coronavirus.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register