Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Lombardia, superati i 500 contagi quotidiani

In Lombardia, durante la «Fase 2» dell’emergenza Coronavirus, si sono superati i 500 contagi quotidiani con il rischio di tornare alla chiusura totale delle attività appena aperte. Di certo, racconta La Repubblica, sarà la soglia sotto la quale scendere entro il 18 maggio.

In tutta la Regione la soglia è di 500 contagi quotidiani. Un numero al quale gli esperti iniziano a guardare con estrema attenzione in vista del 18 maggio. Se arrivati a quella data la Lombardia registrerà ancora un numero alto di contagi da Coronavirus, allora ci sarà seriamente il rischio che si ritorni alla situazione di lockdown precedente alla «Fase 2».

LOMBARDIA, A MILANO SI TORNA ALLA NORMALITÀ

È questo lo scenario che gli esperti, tenendo conto di questi dati, stanno disegnando. La chiave sta nella definizione dell’Rt, il nuovo indicatore che dovrà essere utilizzato per capire se la curva dei contagi nella «Fase 2» risale.

I calcoli sono tutt’ora in corso, ma le prime stiamo dicono che la Lombardia ha un Rt intorno allo 0,8. Cioè sotto la fatidico soglia di 1, che farebbe scattare automaticamente nuovi provvedimenti restrittivi.

Ma come si può passare da un indice Rt di 0,8 a uno di 1, tanto da far scattare nuovamente l’allarme? È presto detto. Basta che per diversi giorni i contagi nella Regione siano di 500 ogni 24 ore. Cioè coloro che contraggono effettivamente il Coronavirus di giorno in giorno, e non solo coloro che vengono sottoposti al tampone.

Da qui nasce la necessità di monitorare quotidianamente la situazione negli ospedali, e in modo particolare nei pronto soccorso. Luoghi in cui arrivano meno pazienti che poi vengono diagnosticati positivi al COVID-19, segno che i contagi sono realmente in calo.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register