Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Makeup: sai lavare i tuoi pennelli?

Per ogni makeup artist è essenziale avere la propria attrezzatura in ordine, pulita e disinfettata: oggi più che mai. Anche se non sei una truccatrice ma vuoi prenderti cura al meglio dei tuoi pennelli, non ti resta altro che seguire queste semplici ma utilissime indicazioni.

MAKEUP: MIXING PALETTE

Con l’utilizzo di una mixing palette è possibile limitare al massimo se non evitare del tutto, l’uso di applicatori monouso. Perché ciò sia possibile è essenziale, però, che i tuoi pennelli oltre che puliti siano anche igienizzati.

Ogni volta che si trucca una persona, consiglio sempre di riporre i pennelli utilizzati in un astuccio differente da quello nel quale abbiamo quelli puliti, così da non contaminarli tutti.

Come procedere? Per prima cosa passa le setole dei pennelli sotto acqua corrente prestando attenzione a non bagnare la ghiera, evitando in questo modo che le setole si scollino. A questo punto rotea le setole su di una saponetta, perché si sciacqua meglio del sapone liquido e pulisce più a fondo.

Ora puoi usare uno degli innumerevoli tools in silicone presenti in commercio per la detersione dei pennelli, ma voglio svelarti un trucchetto: funziona, esattamente allo stesso modo, anche un classico guanto in gomma da cucina che con poca spesa ti permette di avere una resa massima.

Arrivata a questo punto, passa delicatamente le setole dei tuoi pennelli sul guanto e ripeti i due passaggi precedenti fino a quando l’acqua non sarà perfettamente pulita. Elimina l’acqua in eccesso e metti i pennelli ad asciugare in posizione orizzontale e lontano da fonti di calore.

Una volta asciutti, per disinfettare i pennelli gli darai una spruzzata di alcol isopropilico. A questo punto i tuoi strumenti saranno pronti per essere riposti o per aiutarti nella realizzazione di un nuovo makeup.

Commenti:
Condividi su:

Valentina Cenci, da sempre appassionata di makeup e ora anche truccatrice. Ha iniziato il proprio percorso formativo nel 2017 con un corso completo sul make up. Nell'anno scolastico 2019/20 ha partecipato al corso di trucco "Mua Beauty" per la moda e lo spettacolo. Nel 2020 si è iscritta al corso di make up per sposa di Lezione-online. Proseguirà la formazione per tenersi aggiornata.

You don't have permission to register