Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Marketing 2021: 7 nuove tendenze

Il 2020 è stato sicuramente un anno caratterizzato da grandi cambiamenti e anche il mondo del marketing non è stato da meno. A tal proposito il Global Marketing Trends 2021 di Deloitte Insights ha voluto analizzare le tendenze per il nuovo anno.

I dati emergono da due diversi sondaggi:

  • un sondaggio sui consumatori adulti di America, Europa, Asia e Medio Oriente;
  • un sondaggio su 400 dirigenti di società USA.

Cosa è emerso? Il tema fondamentale è quello della fiducia, con le aziende che hanno perso la fiducia nella capacità di influenzare il mercato e i consumatori che considerano ottimale l’azione dei brand durante la pandemia e si dimostrano più propensi a diventare clienti fedeli.

📌 LE 7 TENDENZE DEL MARKETING PER IL 2021

Lo studio di Deloitte mette in luce 7 tendenze, caratterizzate dalla rottura con una mentalità tradizionale troppo orientata al business e dall’apertura alla necessità di soddisfare i bisogni umani. In particolare, parlare di marketing oggi significa parlare di:

  • scopo: i brand vincenti nel 2021 saranno quelli che sanno perché esistono, a quali esigenze rispondono e chi sono i loro stakeholder, rendendoli alleati preziosi per affrontare il cambiamento;
  • agilità: nel nuovo anno avrà successo chi saprà investire in immaginazione e strategie di marketing flessibili;
  • connessioni umane: tema che supera per importanza l’efficienza e la velocità di entrare nel mercato;
  • fiducia: in quanto la comunicazione del 2021 sarà più trasparente, coerente e affidabile;
  • partecipazione: con un coinvolgimento profondo del cliente attraverso strumenti quali le recensioni, lo scambio di consigli tra clienti e le conversazioni con il brand;
  • fusione: rappresentata da partnership commerciali innovative e fuori dal comune;
  • trasformazione dei talenti e talent management: per favorire la differenziazione dell’azienda in un ambiente in rapida trasformazione.

Queste tendenze di marketing per il 2021 rispondono alle aspettative dei consumatori nei confronti dei brand e sono correlate ad una maggiore maturità tecnologica delle aziende. Essere agili e favorire il processo di trasformazione digitale portato da Industria 4.0 diventa un fattore centrale nella cultura aziendale.

😷 COVID-19 E MARKETING SOSTENIBILE

Parlare di marketing nel 2021 significa anche parlare di COVID-19, dato che non torneremo alla stessa economia e la ripartenza prevede un’economia diversa. La domanda da farsi è “a che tipo di cliente devo parlare” e la risposta sarà fondamentale per investire efficacemente in attività di marketing.

Un esempio sono i ristoranti, che stanno investendo nella consegna a domicilio o offrono solo servizi di ritiro per asporto. Anche dopo la pandemia sarà necessario capire se si tornerà alla situazione precedente o si manterrà quella attuale, accedendo a novità e cambiamenti prima inimmaginabili.

Oltre a questo i consumatori chiedono ai brand di prendere parte alle questioni sociali e si parla già di Marketing Sostenibile. Questo interesse attraversa tutte le generazioni, ma è maggiormente sentito dalla Gen Z, che si affaccia oggi sul mondo del lavoro.

Il marketing del 2021 chiede ai datori di lavoro di mostrare una coscienza sociale aziendale, con una presa di posizione autentica, accompagnata da azioni concrete.

Fare marketing nel 2021 significa affrontare un cambiamento epocale nella vita della società, delle aziende e delle persone e richiede a chi opera nel settore un importante attività di aggiornamento professionale. In questo Lezione-online è al fianco di imprenditori, dipendenti e studenti che hanno la necessità e il desiderio di apprendere e propone un vasto catalogo di corsi in marketing e digital marketing.

Preparati al futuro, scegli i nostri corsi!

Commenti:
Condividi su:

Laureata in Relazioni Pubbliche, ha iniziato subito a lavorare come dipendente in agenzie di marketing e comunicazione. Nel 2014 la passione per il mondo del web marketing l'ha spinta a occuparsi a tempo pieno di Content Marketing, SEO, Social Media Marketing e corsi di formazione. Ha ottenuto la certificazione in Content Marketing da HubSpot.

You don't have permission to register