In occasione della 70° Giornata Mondiale della Salute, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ringraziato personalmente i medici e gli infermieri in prima fila nella lotta al Coronavirus:
“Il Coronavirus è una pandemia terribile. I medici sono i nostri eroi, basta con gli egoismi nazionali“.
E poi – come riportato dalla Repubblica – fa il punto della situazione sull’emergenza COVID-19:
“I Servizi Sanitari Nazionali costituiscono capisaldi essenziali della comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute. Ma le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera“.
Infine il Presidente Mattarella ricorda il momento che sta vivendo il Paese e il Mondo intero:
“La Giornata Mondiale della Salute ricorre quest’anno mentre l’intero pianeta è chiamato ad affrontare una pericolosa pandemia. Tanti lutti e sofferenze hanno reso ancor più evidente il valore della salute. È proprio la valenza universale del diritto alla salute che ci chiama a un impegno, a una corresponsabilità di carattere globale, mettendo da parte egoismi nazionali e privilegi di sorta al fine di dare alla cooperazione mondiale un impulso di grande forza per ciò che riguarda le cure, la ricerca, lo scambio di informazioni, la fornitura di strumenti capaci di salvare vite umane“.