Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Riccione: ragazza positiva al Covid

Riccione: ragazza positiva al Coronavirus. La 17enne era stata in discoteca con gli amici, sale l’ansia

Tutti ne parlano, ma nessuno lo nomina. All’apparenza la vita scorre normale. Spiaggia, bagno, sole. Qualcuno si ferma per l’aperitivo. Eppure – scrive Repubblica – da qualche giorno l’umore al bagno 64 di Riccione è cambiato. Da quando una ragazzina di Modena, 17 anni, ha scoperto di essere positiva al Coronavirus.

La ragazza era in vacanza a Riccione da una decina di giorni insieme alla madre. Quaranta ragazzi, individuati come contatti venuti in contatto con lei a Riccione, residenti sia in Romagna che a Modena sono stati messi in isolamento per due settimane e sottoposti a tampone. Due di loro, entrambi modenesi di 19 e 17 anni, sono risultati positivi.

Sia la ragazza che gli altri due giovani sono stati trasferiti nelle loro abitazioni di Modena in ambulanza. Ausl Modena e Ausl Romagna, che collaborano all’operazione di tracciamento, sottolineano:

La situazione è ampiamente sotto controllo. Sono stati eseguiti molti tamponi, tutte le persone entrate in contatto con la ragazza sono state messe in quarantena. Nel dettaglio, la ragazza era arrivata il primo luglio e soggiornava in un appartamento in affitto a Riccione“.

Il 13 luglio – continuano – , dopo l’insorgere dei primi sintomi, a contattato la guardia medica che ha attivato l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale. Risultata positiva al tampone, la 17enne ha fatto rientro nella città di residenza con trasporto protetto dove è in isolamento domiciliare“.

A seguito della positività della ragazza è stata attivata un’indagine epidemiologica e sono state poste in isolamento domiciliare e sottoposte a tampone 40 persone, tra residenti nella Provincia di Modena e in vacanza a Riccione. Sul versante modenese dell’indagine epidemiologica, l’Ausl riferisce di aver tracciato un’altra quarantina di contatti nella città della Ghirlandina e tra loro c’è un positivo, che rientra nel computo dei 5 nuovi casi riferiti domenica dalla Regione.

Si tratta di un caso asintomatico. I contatti stretti sono stati posti in isolamento, differenziandoli dai contatti più sporadici che sono stati avvertiti. La strategia delle autorità sanitaria è quella di tracciare e trattare, ma nell’estate del Coronavirus e delle discoteche aperte, il compito non è facile. La ragazza ha infatti riferito ai sanitari di essere andata a ballare nella discoteca Villa delle Rose di Misano Adriatico.

Per la Romagna si tratta del primo caso legato a un turista e questo apre uno squarcio sulla difficoltà di conciliare la vita da spiaggia e sociale con tutte le norme di distanziamento.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register