Scuola: al via l’anno scolastico. Oggi, 1 settembre, iniziano i corsi di recupero: chi in presenza e chi online
Inizia oggi il nuovo anno scolastico 2020/2021: gli insegnanti tornano a scuola per le prime riunioni e la pianificazione delle attività didattiche, in attesa del ritorno a scuola degli studenti.
E riaprono oggi le scuole – riporta sempre l’Ansa – anche per il recupero degli apprendimenti. In alcuni casi questo verrà fatto in presenza, in altri, per il secondo grado, a distanza a seconda dell’autonoma scelta delle singole scuole.
Si tratta del primo test post lockdown per la scuola, anche se la vera «prova del nove» – come la chiama SkyTG24 – sarà il 14 settembre quando suonerà la prima campanella ufficiale per quasi tutte le scuole d’Italia. Le regioni, infatti, anche in questo caso procederanno a ordine sparso con Campania e Basilicata orientate a far slittare la data d’inizio delle lezioni.
Come già deciso, per Friuli, Sardegna, Puglia, Calabria e Abruzzo la campanella suonerà il 24 settembre prossimo. Il rinvio delle lezioni è stato deciso anche per agevolare le operazioni elettorali in programma nel weekend del 20 settembre.