In Cina è stata sperimentata una strada riservata a chi cammina con gli occhi incollati allo smartphone, ora è Android a lavorare su una funzione che ricorderà all’utente di non usare il telefono quando si è in movimento.
La funzione – come riporta il sito specializzato 9to5Google oltre che l’Ansa – si chiamerà Heads Up ed è all’interno di Digital Wellbeing cioè quella parte della piattaforma dedicata al benessere digitale.
Heads Up, rilevata per il momento soltanto nelle versioni di sviluppo dell’app, è rivolta a quelle persone che si aggirano per strada a testa bassa, con gli occhi incollati sullo smartphone, incuranti anche di traffico e situazioni potenzialmente pericolose. In gergo si chiamano “smombie”, neologismo che deriva dall’unione delle parole zombie e smartphone.
O LO SMARTPHONE O CAMMINI
Una volta che l’utente avrà concesso alla funzione i permessi per monitorare la posizione e lo svolgimento dell’attività fisica, questa capirà se si sta allo stesso tempo camminando e usando il telefono e invierà una notifica con la quale inviterà l’utente a scegliere solo una delle due attività.
La notifica contempla messaggi diversi (come “Fa attenzione!”, “Alza lo sguardo!”, “Attento a dove metti i piedi!”, ecc…) accompagnati a un’emoji. Due anni fa agli “smombie” è stata dedicata nella città cinese di Xian una corsia riservata, fuori da un centro commerciale. La strada è larga circa un metro e lunga alcune centinaia di metri. Per identificarla sono presenti raffigurazioni dello smartphone e le scritte “solo per dipendenti da smartphone”.