Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Spagnolo: come impararlo?

Lo spagnolo è una lingua affascinante, piena di frasi e modi di dire che variano di paese in paese. Il fatto che la lingua spagnola sia una lingua molto parlata, ti sarà d’aiuto per espandere il tuo vocabolario e per approfondire la tua conoscenza.

Imparare lo spagnolo non significa solo imparare una lingua, ma conoscere una cultura. Significa imparare che ci sono moltissimi paesi in cui la lingua ufficiale è lo spagnolo, ma che ognuno di questi ha dei costumi e dei modi di vivere propri.

Tuttavia, nonostante questo mare di diversità culturale, ci sono alcuni utili suggerimenti che possono facilitare l’apprendimento dello spagnolo.

SII PAZIENTE

È il primo passo. Non c’è necessità di scoraggiarsi se, aprendo un libro di grammatica, ci perdiamo tra tutte le forme grammaticali e le loro coniugazioni.

Per imparare qualsiasi lingua ci vuole del tempo, non può accadere dall’oggi al domani. Non demotivarti e per ogni tempo verbale che incontri cerca di affiancargli un’attività che ti aiuti a praticarlo.

GUARDA FILM IN LINGUA

I film sono un buon modo per imparare una lingua. Mi raccomando, guardando un film in spagnolo cerca di utilizzare anche i sottotitoli in spagnolo, in modo tale che se non capisci una parola puoi leggerla oppure vedere com’è scritta. Potrebbe anche essere utile per annotarti le parole che attirano la tua attenzione e aggiungerle al tuo vocabolario.

LEGGI RIVISTE IN SPAGNOLO

Non è importante cosa tu decida di leggere. Puoi leggere qualsiasi testo: libri, articoli, giornali, brochure, ecc… Troverai sempre qualcosa di nuovo da cui imparare.

ASCOLTA MUSICA SPAGNOLA

Di sicuro è più divertente, ma non per questo meno utile. Ascoltare musica ti permetterà di allenare la memoria a ricordare i vocaboli e perfezionare la pronuncia.

UNISCITI A GRUPPI SOCIAL

Un qualcosa di nuovo, attraverso il quale discutere degli argomenti più vari. Per esempio, puoi aggiungerti a un gruppo di cucina di Madrid, oppure a un gruppo di amanti del calcio.

L’importante è entrare nel vivo della conversazione, discutere ed esprimere le tue opinioni dando il tuo punto di vista dell’argomento trattato.

PARLA SPAGNOLO PIÙ CHE PUOI

Parla. Trova persone del posto e parla con loro. Supera la timidezza iniziale e parla. Non preoccuparti di sbagliare la pronuncia, in ogni caso ti aiuterà a superare tutti i limiti iniziali.

Svolgi attività quotidiane in compagnia dei tuoi nuovi amici e parlane con loro. Interrogali, chiedi loro cosa preferiscono o non preferiscono fare e fai lo stesso. Finirai per imparare velocemente la lingua e fare nuove amicizie.

Come puoi vedere la conoscenza di una lingua va oltre la semplice memorizzazione di verbi e vocaboli. L’idea è quella di godere e amare la lingua che stai imparando. La lingua spagnola è molto ricca e il suo apprendimento è un’avventura.

Commenti:
Condividi su:
Post tags:

Nasce in Colombia dove si laurea in Relazioni Internazionali e Lingue, parallelamente studia l'inglese a New York come seconda lingua. Ha vissuto quattro anni Francia, dove ha conseguito il Master in Business Administration presso l'Università di Nizza. In Italia da due anni, lavora come insegnante di spagnolo e inglese nelle scuole e in strutture private.

You don't have permission to register