Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

Ventriloquia e animazione pupazzi

Ormai da qualche anni mi occupo di ventriloquia e di intrattenimento di pupazzi e, in concomitanza con questo, conduco diversi laboratori teatrali nelle scuole di ogni grado e genere. Soprattutto nella scuola primaria, imposto le mie lezioni lasciando alla fine un piccolo momento di intrattenimento, per costruire così un ricordo positivo dell’incontro e mandare in classe (generalmente sono laboratori in orario curriculare, ndr) i bambini con qualcosa di divertente.

Solitamente si trattava di una storia, un gioco o una canzone fino al giorno in cui per puro caso, con la giusta voglia di improvvisare, uso un pupazzo e accade una cosa sorprendente! Occhi accesi come fari abbaglianti, sorrisi che spuntavano di viso in viso. Una magia che si concretizzava davanti a me e a quel pupazzo finito per caso nell’ingranaggio della mia vita.

Non avrei mai pensato che quella reazione, quei bambini e quell’esperienza avrebbero cambiato per sempre la mia vita. Da quel momento ho avuto l’intuizione di sperimentare ancora qualcosa col pupazzo, ed allora mi sono messo al computer e cominciato a fare ricerche su cosa si potesse fare con questi strumenti. Il risultato eccolo qua!

Eccomi dunque, dopo esperienze meravigliose ma anche lacrime e sangue (perché il materiale che avevo a disposizione era veramente scarso e soprattutto era in inglese, ndr) a raccontarvi e a trasmettervi la mia esperienza, affinché possiate avere un percorso più agevole nell’avvicinamento all’arte di intrattenere coi pupazzi.

La mia esperienza è stata la prova lampante che la ventriloquia è utile sì, ma non necessaria. Se crei un meccanismo vincente nel tuo modo di presentare il pupazzo, hai uno strumento di una forza che non immagini nemmeno.

Vuoi fare un giro nel mio mondo a vedere a cosa mi ha portato quella mattinata un po’ improvvisata? Ebbene passa nel mio canale Youtube Nicola Pesaresi Ventriloquo e te ne darò un assaggio!

Presentazione Canale – Si parla di ventriloquia, intrattenimento, comunicazione, teatro, pupazzi e…

Se sono stato bravo ad accendere in te la voglia di apprendere l’arte della ventriloquia col mio metodo, perché non viene a fare il corso? Ci vediamo a lezione, ovviamente online!

    Commenti:
    Condividi su:

    Il ventriloquo è sicuramente una tra le forme di intrattenimento più universali che esistono. Sebbene in Italia la ventriloquia non sia molto sviluppata, è una forma d'arte che nel mondo spopola: soprattutto negli Stati Uniti, dove ben tre edizioni di America's Got Talent sono state vinte da ventriloqui. Nicola Pesaresi esordisce proprio partecipando a un'edizione di Italia's Got Talent, che lo ha portato al successo. Al momento, il suo è l'unico video corso di ventriloquia commercializzato in italiano.

    You don't have permission to register