Lezione-online fornisce corsi di formazione e-learning a più di 60mila studenti.

Fb. Ig. In. Yt.

WordPress: 8 plug-in da installare

Quali sono i principali plugin di WordPress da installare per blog? Partiamo dalle basi: sai cos’è un blog? Un blog è un “giornale online”, o un sito web informativo, che mostra le informazioni in ordine cronologico inverso.

Detto questo, torniamo alla domanda principale: quali sono i principali plug-in di WordPress da installare per un blog? Difficile dirlo, dal momento che c’è una tale varietà di estensioni che diventa impossibile dare una definizione chiara di quello che puoi scegliere.

Questo è un passaggio che va affrontato con attenzione. Perché, per quanto possa sembrare affascinante il mondo dei plug-in, l’abuso dei componenti può portare a diversi problemi. Sì, perché aggiungere un plug-in su WordPress significa appesantire il tuo blog con stringhe di codici inutili per il caricamento della risorsa.

Ma possiamo farne veramente a meno? Come sempre in questi casi la risposta è dipende. Perché in molti casi l’installazione di un plug-in è superflua, ma in altri può essere di vitale importanza per il tuo blog.

8 PLUG-IN WORDPRESS INDISPENSABILI

ASKIMET – L’ANTISPAM PER ECCELLENZA

Puoi rinunciare a tante cose, ma non a un buon filtro per evitare l’arrivo di commenti indesiderati. Un fenomeno quello delle spam apparentemente inarrestabile, perché ci saranno sempre bot o utenti con cattive intenzioni che ti riempiranno di commenti dannosi. Ecco perché diventa indispensabile l’installazione di un plug-in che ti aiuti a risolvere questo problema.

Askimet ècome riporta StudioSamoil migliore plug-in per WordPress per bloccare le spam. Si integra perfettamente con il tuo blog, non dà problemi e funziona sempre.

SEO BY YOAST – PER OTTIMIZZARE

Grazie a questa estensione avrai a disposizione per il tuo blog di una serie di strumenti incredibili per ottimizzare al meglio i tuoi contenuti per i motori di ricerca (Google, ndr). Grazie a SEO by YOAST potrai modificare comodamente meta tag, title e description dei tuoi articoli.

ELEMENTOR – PER CREARE LANDING PAGE

Da solo WordPress non è in grado di creare efficaci landing page (letteralmente pagine di atterraggio, ndr), per questo seve installare Elementor. Un ottimo page builder per generare landing page trascinando blocchi o caricando template preparati precedentemente.

BROKEN LINK CHECKER

Grazie a Broken Link Checker potrai risolvere un grande problema che farà la differenza in termini di usabilità ed esperienze dell’utente. Con questo plug-in potrai tracciare automaticamente i così detti link rotti (broken link, ndr). Come?

Attraverso una scansione periodica dei collegamenti è in grado di rintracciare quelli che non funzionano più. In questo modo potrai facilmente eliminarli mantenendo sempre alta la qualità delle pagine del tuo blog.

REDIRECTION

Redirection è un plug-in strettamente indispensabile soltanto per chi è incapace di gestire al meglio tutti gli aspetti tecnici del blog. Installandolo avrai un’estensione che per fare il reindirizzamento delle tue pagine ti chiederà soltanto una pagina di partenza (quella rotta) e di arrivo. Al resto penserà lui!

CONTACT FORM 7 – PER RICEVERE MAIL

Quando vuoi ottenere dei nuovi contatti per far crescere il tuo blog, devi tenere a mente un punto decisivo: ricevere messaggi. Ovvero delle mail con diverse richieste, possibilità lavorative oppure semplici info generali. Come?

Con Contact Form 7, uno dei pulg-in più richiesto e utilizzato per inserire un modulo contatti (o form, ndr) all’interno di una pagina web del tuo blog. Il suo funzionamento è semplice e immediato: crei il form, generi lo shortcode e lo inserisci dove vuoi.

WP ROCKET – VELOCIZZA IL TUO BLOG

Purtroppo non puoi evitare la presenza di un plug-in per gestire gli aspetti più delicati dell’ottimizzazione di caricamento delle pagine del tuo blog su WordPress. D’altro canto le alternative sono tante.

In questo caso c’è Wp Rocket che ti darà il controllo completo sulla cache. Questo ti consente di creare un’esperienza ideale per chi cerca le risorse del mio lavoro. Anche da mobile.

SHORTCODE ULTIMATE – TRASFORMA IL TUO BLOG

Shortcode Ultimate è la migliore estensione se vuoi avere una buona lista di elementi aggiuntivi da applicare sul tuo blog, come:

  • bottoni;
  • accordion;
  • tab;
  • colonne;
  • box.

Questo è un plug-in molto utile se vuoi trasformare il tuo modo di fare blogging e avere sempre tutto a portata di mano. Shortcode Ultimate di dà la possibilità di aggiungere con pochi click tutto quello che ti serve per organizzare le pubblicazioni e migliorare così la leggibilità dei tuoi contenuti.

Commenti:
Condividi su:

Opera dal 2013 nel settore dell'e-learning. La mission aziendale è quella di sfruttare il potenziale del web per offrire una formazione professionale e trasparente. I corsi sono fruibili totalmente online, H24, 7/7, senza limiti di tempo e in totale autonomia. Gli studenti di Lezione-online, non dovranno effettuare alcun spostamento o sottostare a orari prestabiliti.

You don't have permission to register