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Yoga Nidra: il tuo alleato nel sonno

I ritmi di vita a cui siamo sottoposti, la maggior parte delle volte veloci e frenetici, chiedono sempre di più di essere riequilibrati con pratiche e rimedi naturali, per non ricadere in stati di stress o preoccupazione. Spesso, però, non è facile distendere la mente e allontanare le preoccupazioni: lo Yoga Nidra, conosciuto anche come yoga del sonno, offre la possibilità di godere dei benefici del sonno rimanendo consapevoli.

Lo Yoga Nidra è una tecnica yogica di rilassamento, molto semplice da praticare ma dai grandi effetti benefici, rivelandosi così un prezioso alleato per chi ha difficoltà a dormire. Vediamo, nel dettaglio, in cosa consiste lo Yoga Nidra e quali sono i vantaggi che racchiude.

🔎 YOGA NIDRA: COS’È?

Il termine “nidra” deriva dal sanscrito e significa letteralmente “sonno“. Nella pratica di Yoga Nidra, però, assume un significato diverso da quello comunemente inteso. In questo caso, con sonno si fa riferimento ad una condizione mentale cosciente e attiva, diversa dallo stato di totale incoscienza che assumiamo durante la notte.

Yoga Nidra, quindi, significa yoga del sonno, una tecnica usata per arrivare ad uno stato meditativo e di rilassamento profondo che affonda le proprie radici in un’antica pratica tantrica chiamata nyasa (letteralmente “mettere o portare la mente su di un punto“).

La pratica è guidata dalla voce di chi conduce il rilassamentocome nel caso del nostro corso online, realizzato dall’insegnante Simona Pavesi – e occorre solo ascoltare rimanendo in una posizione distesa. Generalmente, la durata di una sessione di Yoga Nidra può variare da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 1 ora.

❤ QUANTI BENEFICI!

Nel corso di questa pratica rilassante, in apparenza, si è come addormentati, mentre a livello di coscienza si arriva gradualmente ad uno stato di consapevolezza più profondo. Chi inizia una sessione di Yoga Nidra percepisce, da subito, un senso di intenso relax, ma gli effetti benefici sull’intero organismo sono tantissimi!

Innanzitutto, favorisce lo scioglimento di ogni tensione muscolare che spesso rappresenta un diretto riflesso di preoccupazioni e stress a livello mentale. Lo Yoga Nidra, infatti, ha la capacità di agire positivamente sia sulla muscolatura che sul sistema nervoso ed endocrino.

Mediamente, con un’ora di pratica è possibile recuperare dalle 4 alle 5 ore di sonno!

Uno dei benefici principali è proprio il suo essere un rimedio naturale per chi ha difficoltà a dormire e che, a causa di questa difficoltà, accusa anche altri malesseri come cefalee o senso di spossatezza. Di conseguenza, può accadere che il nostro sistema nervoso sia teso e che i muscoli siano contratti, percependo una sensazione di apprensione e stress.

Per ripristinare l’equilibrio nel nostro corpo, lo Yoga Nidra sfrutta uno stato di rilassamento cosciente in cui ci si focalizza su ogni parte del corpo in un processo durante il quale la mente acquisisce uno stato di calma, fino a quando il cervello entra nel cosiddetto “stato alfa“. Si tratta della fase immediatamente successiva alla veglia, in cui la mente è rilassata ma ancora vigile.

Visti i suoi effetti benefici per chi ha difficoltà ad addormentarsi, il consiglio è di praticare lo Yoga Nidra attraverso il nostro corso online e specificatamente in orario serale, dopo aver consumato un pasto preferibilmente leggero.

🤔 YOGA NIDRA: LO SAPEVI CHE…

Forse non tutti sanno che lo Yoga Nidra affonda le radici in una pratica tantrica. Il Tantra yoga utilizza una serie di pratiche, rituali e strumenti che hanno l’obiettivo di estendere la coscienza e la mente di chi lo pratica.

È una vera e propria filosofia, nata nel V secolo d.C, che si è mescolata con le tradizioni preesistenti come il buddismo, il giainismo e lo yoga stesso.

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